La salute mentale

12 settembre 2002

La salute mentale

Tags:

11 settembre 2002

La salute mentale

Qual' è la definizione(o le definizioni), che la psichiatria da sulla "salute mentale"?

Risposta del 12 settembre 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

E' molto stimolante la Sua domanda anche perch‚ rinvia al tema della "normalità psichica".
Sostanzialmente il parametro della salute mentale va identificato partendo dal singolo, in rapporto con l'ambiente circostante. Quando sentiamo di essere in una sufficiente armonia con noi stessi e con l'ambiente circostante, pur nelle difficoltà che la vita può presentare, questo potrebbe essere un qualcosa che si avvicina al concetto di salute mentale. E' anche una questione di intensità di un disagio. ad esempio è possibile, evidentemente, avere un periodo della vita particolarmente ansioso, ma se questo ci rende impossibile andare al lavoro, è un'altra cosa.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia