Lampada ai vapori di mercurio

28 gennaio 2022

Lampada ai vapori di mercurio

Tags:

19 gennaio 2022

Lampada ai vapori di mercurio

Buongiorno egregi dottori, avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo un fatto successo poco fa: Dopo essermi accorto che la lampadina a raggi UVA/UVB del mio rettile si era fulminata, l'ho cambiata, buttandola nel secchio dell'immondizia. Tuttavia, ricordandomi del fatto che fosse una lampadina contenente mercurio, ho pensato di controllare il suo stato. Dopo averla raccolta dal bidone mi sono accorto che su di essa erano presenti alcune gocce di uno strano liquido (probabilmente il liquido del mais in scatola che avevo buttato precedentemente) e degli strani grani di polverina bianca, con la quale mi sono sporcato la pelle (e che ho parzialmente rimosso strofinando leggermente le dita tra loro). Ovviamente mi sono subito andato a lavare le mani e successivamente, munito di guanti e mascherina ffp2, sono andato ad ispezionare la lampadina una seconda volta (per poi ispezionarla una terza volta, munito stavolta di un guanto e una mascherina normale). La lampadina sembrava non presentare alcuna rottura. La mia domanda è: quella polverina può essere stato mercurio (non so se fosse polvere o altro)? Devo temere danni al mio apparato respiratorio o ancora peggio al sistema nervoso (considerando che durante la prima ispezione ho avvicinato la testa alla lampadina senza alcun dispositivo di protezione, respirandoci vicino)? Considerando che dopo tutti questi fatti non ho aperto la finestra né ho passato l'aspirapolvere, può quella polvere essersi sparsa per la casa, costituendo un pericolo per me e i miei cari ? Grazie a chi risponderà.

Risposta del 28 gennaio 2022

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

l'EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ha stabilito una dose settimanale tollerabile di mercurio inorganico di 4 mg/kg di peso corporeo. . Gli effetti più frequenti sono inoltre associati ad esposizioni ripetute. Pertanto in ogni caso può stare tranquillo

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone