Latte vaccino riscaldato 2 volte

11 novembre 2017

Latte vaccino riscaldato 2 volte

Tags:

26 ottobre 2017

Latte vaccino riscaldato 2 volte

I miei bimbi hanno compiuto un anno e da poco sono passati al latte vaccino, dal momento che a volte ne avanzano parecchio, vorrei sapere se posso conservare in frigo quello residuo e riscaldare per la seconda volta (al microonde). Inoltre quanto tempo può restare a temperatura ambiente prima che faccia batteri dannosi? Grazie.

Risposta del 11 novembre 2017

Risposta a cura di:
Dott. VALERIO BARBIERI

Buongiorno,
il latte pastorizzato dovrebbe essere consumato, dopo l'apertura e se ben conservato, entro circa 8 ore. Se dopo essere scaldato non dovesse essere utilizzato, non è consigliabile consumarlo a distanza di tempo (anche se riposto in frigorifero), in quanto potrebbero essere cresciuti batteri dannosi che poi il frigorifero non uccide.
Consiglierei di prepararne meno ed eventualmente fare delle aggiunte successive se non fosse sufficiente.

Sperando di essere stato d'aiuto, Le auguro buona giornata.

Dott. Valerio Barbieri
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Ponte San Pietro (BG)

Ultime risposte di Alimentazione