Legamento crociato anteriore

10 ottobre 2012

Legamento crociato anteriore




01 ottobre 2012

Legamento crociato anteriore

Buonasera,

ho avuto un trauma al ginocchio e dalla RM è emerso versamento di liquidi. Si nota un problem al menisco dovuto al trauma, ma quello che non cpaisco è la dicitura. . . Lesione al crociato anteriore cronica?
Cosa vuol dire? Ho chiesto ad alcuni ortopedici e fisioterapisti e sostengono che la dicitura cronica sia riferita alla rottura del crociato in una circostanza antecedente al trauma subito l' ultima volta giocando a calcio.
Può essere cosi? Lesione = rottura ? Lesione = sfilacciamento, ecc ?
Risonanza effettuata il 9 di luglio con ginocchio gonfio. Ora il ginocchio è disinfiammato. E' possibile capire qualcosa di più con una seconda RM, per vedere se è il caso di operare o no?

GRAZIE

Risposta del 10 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO


Gentile paziente,
la dizione CRONICA si riferisce sopratutto ad una lesione del legamento che avviene in un ampio spazio temporale per traumi ripetuti. No RMN.
Consiglio una visita da un collega ortopedico, specialista in Medicina dello sport.
Sappia che conviene sottoporsi all'intervento solo se ha una scarsa stabilità del ginocchio o se ha una attiva vita sportiva.
L'intervento, per quanto ben eseguito, ha successo solo parzialmente ed in una percentuale dei casi non alta, poichè concorrono elementi personali e di trattamento post- chirurgico difficilmente valutabili.
Quindi operare solo se è necessario. Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa