Legamento crociato anteriore

04 giugno 2015

Legamento crociato anteriore

Tags:

04 giugno 2015

Legamento crociato anteriore

Buonasera.
la presente per chiederVi un consulto.
Oggi ho ritirato la risonanza magnetica che ho effettuato dopo l’ ennesimo trauma al ginocchio dx.
Vi allego il referto, e vorrei sapere se posso tornare a lavorare e se mi devo preparare ad effettuare un secondo intervento di ricostruzione del LCA.
Rimango in attesa di un vostro gentile riscontro.
Cordiali saluti.

R. M. GINOCCHIO/GAMBA DX
Indagine eseguita mediante acquisizioni multiparametriche e multiplanari con spessore di 3, 5 mm. Quesito diagnostico: ri-rottura LCA.
Valutazione in Paziente con riferito trauma recente (26/05/2015 - verbale del pronto soccorso ).
In anamnesi, nel 2007 il Paziente è stato sottoposto ad intervento di plastica del LCA con trapianto libero del tendine rotuleo, meniscectomia selettiva esterna per via artroscopica.
Presenza di artefatti da suscettibilità del campo magnetico in esiti di pregressa ricostruzione del LCA con impossibilità alla valutazione dell'eventuale edema della spongiosa postraumatica. Incisura del profilo corticale del versante di carico del condilo femorale laterale, nota.
Lieve disomogeneità d'intensità di segnale del corno posteriore del menisco mediale con riscontro di fissurazione circoscritta intrameniscale che non interrompe la superficie articolare tibiale della fibrocartilagine.
Regolari esiti di meniscectomia selettiva laterale, senza immagini di ri-rottura.
In esiti di ricostruzione del LCA il neolegamento si presenta marcatamente alterato nel segnale al passaggio nella gola intercondiloidea, edematoso, come per lesione parcellare longitudinale delle sue fibre, verosimilmente subtotale.
Nei limiti il crociato posteriore.
Indenni da lesioni i legamenti collaterali.
Riconoscibili gli esiti di pregresso prelievo tendineo a livello del tendine rotuleo.
Nei limiti il tendine del muscolo quadricipite.
Rotula sostanzialmente in asse.
Abbondante falda di versamento intraarticolare.
Minima distensione fluida dello jato del popliteo.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza