Leggera anemia in donna di 66 anni

15 luglio 2014

Leggera anemia in donna di 66 anni




15 luglio 2014

Leggera anemia in donna di 66 anni

Buongiorno,
mia madre, 66 anni, ha da alcuni mesi le analisi del sangue leggermente sballate nei valori di Emoglobina (11, 5) e Ferritina (9 ). Ha anche la Ves leggermente alta (ma questo valore è sempre stato così ;, da moltissimi anni a questa parte ).
Il medico finora ci ha dato poca importanza, ma per la prima volta le ha fatto fare la Ferritina e credo voglia indagare più approfonditamente la cosa.
Preciso che mia mamma assume da anni farmaci contro Ipertensione, Diabete e colesterolo, tra cui la cardioaspirina, però sempre insieme a Lansox (che assume anche perché soffre da tantissimi anni di reflusso ).
In attesa di andare dal medico, chiedo un vostro cortese parere: può essere una condizione preoccupante questa lieve Anemia? Mia mamma non ha altri sintomi e l'ultimo screenig effettuato per ricerca di sangue occulto nelle feci (effettuato circa un paio di anni fa) ha dato esito negativo.
Da cosa potrebbe dipendere questo lieve stato anemico?

Risposta del 15 luglio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Prima di tutto è meglio ripetere la ricerca del sangue occulto per escludere l'eventuale perdita di gocce di sangue, come talvolta si può avere nei soggetti che assumono aspirina. Il valore basso di ferritina farebbe pensare, in alternativa, a un ridotto assorbimento del ferro con la dieta. La situazione non è preoccupante : andrà ricontrollata dopo una cura con prodotti a base di ferro. Sarebbe stato meglio riportare tutti i valori dell'esame emocromocitometrico, compresi l'ematocrito e il volume dei globuli rossi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino




Vedi anche:
Ultimi articoli
Colite ulcerosa
14 aprile 2020
Patologie mediche
Colite ulcerosa
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube