Leggero dolore al fianco sinistro, alla bocca dello stomaco

05 febbraio 2015

Leggero dolore al fianco sinistro, alla bocca dello stomaco

Tags:

28 gennaio 2015

Leggero dolore al fianco sinistro, alla bocca dello stomaco

Buongiorno, dopo una settimana passata con un leggero dolore al fianco sinistro, alla bocca dello stomaco, una cattiva digestione, anche se con un pasto leggero, mi sono recata dal medico di base che mi ha prescritto un' ecografia. Di seguito il responso ecografico:

RENI: in sede, nei limiti per forma e dimensioni, senza evidenti alterazioni strutturali eccetto, al polo superiore superiore del rene sinistro, la presenza di sfumata immagine ipoecogena, finemente disomogenea, di circa 26 mm di diametro, di dubbia interpretazione, meritevole di approfondimento diagnostico mediante RMN o TAC con mcd.
Spessore paremchinale normale. Non dilatazione delle cavità calico-pieliche.
FEGATO: di dimensioni nei limiti, lievemente steatosico, con ecostruttura finemente disomogenea, esente da lesioni di tipo focale, evidenziabili ecograficamente, nei segmenti esplorabili. Si segnala, al VII segmento, la presenza di piccola formazione anecogena, di tipo cistico, di circa 8, 5 mm di diametro.

Vorrei sapere di cosa si tratta prima di avere i risultati della risonanza.
Grazie mille

Risposta del 05 febbraio 2015

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

E' difficile dare una opinione riguardo una opinione espressa dallo specialista radiologo su una immagine ecografica. Bisognerebbe guardare le foto dell'eco.
Si tranquillizzi, faccia la RNM e quindi si faccia visitare da un urologo. Nel frattempo arricchisca il patrimonio delle indagini con esame urine, urocoltura, eventualmente esame citologico urinario.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista