Lenti a contatto

09 luglio 2008

Lenti a contatto

Tags:

05 luglio 2008

Lenti a contatto

salve, volevo sapere come calcolare il valore di lenti a contatto da portare in funzione delle diottrie delle lenti degli occhiali e della distanza tra occhio e lente. Nel mio caso ho -6, 50 a sx e -5, 50 a dx e la distanza tra occhio e lenti è 12 mm.

Risposta del 09 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE

Gentile paziente,
la formula per calcolare la differenza fra lenti poste a diverse distanze dall'occhio è la seguente:

(distanza dall'occhio in millimetri * (potere della lente in diottrie) al quadrato)/1000

La differenza va poi approssimata allo 0, 25 superiore, nello specifico:

12*6, 5*6, 5/1000=0, 507 --- deve usare LAC da -(6, 50 - 0, 50) ovvero -6

12*5, 5*5, 5/1000=0, 363 --- deve usare LAC da -(-5, 50 -0, 50) ovvero -5

Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo