Lesione menisco

10 marzo 2021

Lesione menisco

Tags:

06 marzo 2021

Lesione menisco

Buonasera, in seguito a caduta dalle scale e conseguente dolore al ginocchio la diagnosi della radiografia è la seguente: Fenomeni flogistici edematosi del tessuto osseo trabecolare sono apprezzabili a carico del margine posteriore del piatto tibiale esterno, indissociabile dall'articolazione tibio-peroneale (focolaio contusivo?). Ispessimento di pliche sinoviali a carico del corpo di Hoffa. in corrispondenza del corpo e del corno posteriore del menisco mediale si segnala una stria iperintensa a decorso longitudinale riferibile a lesione fissurativa. il menisco laterale di spessore normale presenta discreti fenomeni degenerativi a livello del corno posteriore in assenza di sicure immagini di tipo fratturativo. nulla da segnalare a carico dei legamenti crociati, del tendine sottorotuleo e dei collaterali. non patologico il versamento endoarticolare. purtroppo non riesco a capire la diagnosi, potreste gentilmente aiutarmi? grazie infinite!

Risposta del 10 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

Il referto va condiviso col suo medico curante o con lo specialista di riferimento, l'esito dell'esame evidenza una diffusa sofferenza meniscale, ma è soprattutto l'edema del tessuto osseo trabecolare a carico del piatto tibiale a procurale dolore. Si raccomanda riposo, talvolta si consiglia clodrato im per qualche giorno.

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?