Lesione menisco laterale

09 giugno 2015

Lesione menisco laterale

Tags:

09 giugno 2015

Lesione menisco laterale

Buongiorno a tutti,
Circa 20 giorni fa ho subito una brutta distorsione del ginocchio facendo sport. La risonanza magnetica ha rilevato una "rottura a decorso verticale nella zona intermedia del menisco laterale che appare interrotta con un frammento migrato medialmente in zona intercondiloidea"; inoltre pare esserci un modesto ispessimento del collaterale laterale.
Passati i primi 15 gg di assoluto riposo l'ortopedico che mi ha visitato mi ha suggerito un intervento per rimuovere il frammento e correggere la frattura meniscale: l'intervento avverrà tra 15 giorni da adesso.
Non avendo particolare dolore ho iniziato a fare qualche "leggero" passo con le stampelle e sono tornato al lavoro (lavoro come impiegato e quindi sto fondamentalmente seduto ad una scrivania). Dopo un paio di giorni però il ginocchio ha iniziato a far male nella zona interna (quella teoricamente sana) e nella parte posteriore, mostrando un modesto gonfiore. Inoltre è gonfiato molto il piede della gamba interessata.
A questo punto ho smesso di appoggiarlo ed ho continuato ad applicare il ghiaccio.

Secondo il vostro parere, il dolore interno al ginocchio (e non lateralmente dove dovrebbe esserci la lesione) può considerarsi normale, oppure può essere fonte di preoccupazione?
è necessario tenerlo In assoluto riposo, evitando di stare seduto ed andare al lavoro? Il gonfiore può essere un problema in vista dell'operazione?
Non vedrò l'ortopedico fino al giorno dell'intervento, e quindi non so esattamente come devo gestire la situazione nel frattempo.

Ringraziandovi anticipatamente vi porgo cordiali saluti.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza