Lesioni epatiche

14 ottobre 2014

Lesioni epatiche

Tags:

14 ottobre 2014

Lesioni epatiche

Buongiorno, ho 35 anni e a luglio ho scoperto di avere l'epatite C. La funzionalità epatica è conservata (tutti i valori nella norma ad eccezione delle transaminasi leggermente più alte), non bevo, alimentazione equilibrata, peso forma. Ho eseguito un'ecografia, dalla quale sono emerse 5 lesioni epatiche. Ho fatto TAC con mdc, completata con una nuova ecografia, il cui responso è stato "Esito incerto. Lesioni riferibili in prima ipotesi ad angiomi ma utile verifica con RM con contrasto". Ho eseguito la RM e anche in questo caso: "Lesioni ipointense in T1 e iperintense in T2 che per le caratteristiche di segnale dopo Mdc paramagnetico appaiono riferibili in prima ipotesi ad angiomi. Utile controllo con Ecografia". A distanza di 3 mesi mi sento quindi al punto di partenza. Sembrerebbero angiomi ma nessuno lo asserisce con certezza. Il gastroenterologo che mi segue prima mi ha detto di stare tranquilla e poi ha aggiunto che tra 3 mesi mi fa ripetere la RM. Io in questo periodo ho anche cercato di informarmi sull'epatite C e mi sembra di aver capito che quando ci sono lesioni sospette al fegato in pazienti affetti appunto dall'epatite C, bisogna considerarle tumori salvo dimostrazione contraria e questa cosa mi spaventa non poco. In base alla sua esperienza, cosa potrebbe consigliarmi?

Risposta del 14 ottobre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

I vari radiologi non si pronunciano in modo assoluto, ma dalla descrizione delle lesioni, sembrano proprio Angiomi. Credo che possa stare tranquillo. Aspetto con fiducia e non con Ansia il, prossimo controllo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale