Lettura ecg holter

13 aprile 2013

Lettura ecg holter

Tags:

12 aprile 2013

Lettura ecg holter

buongiorno, ho 27 anni e dopo aver avuto un malore sul lavoro, con tachicardia, giramento d testa e mancanza d respiro, sono andata al PS, mi hanno fatto un ECG ma tutto normale, mi hanno consigliato un ecg holter. Ho poi fatto un ecocardiogramma e anche qua tutto normale. Ho quindi effettuato un ecg dinamico holter per 23 h e 52 minuti. Risultato (in inglese) : TOTAL BEATS: 99450 normal beats: 99, 848%, VPC 0, SVPC 5 BEATS (0. 005% ), OTHER BEATS 146 (0. 147 % E QUESTO MI PREOCCUPA) PACING BEATS 0, FUSION 0,
USER DEFINED BEATS 0.
ahritmya information 0, supraventricular S-Run 0, S-COUPLET 1, S-SINGLE 3 MAX 63%, iN SUPRAVENTRICULAR Cc'è scritto 937 in totale noise (rumore deduco, ma che vuol dire, devo preoccuparmi? ? ?, di cui 894 noise solo alle 13 ). conclusioni: RS con normale escursione nictemerale della FC, frequenza media è 71 battiti, con un max d 113 alle 16. 52 e min d 52 alle 4. 31, attività ventricolare ecttopica assente, attività sopraventricolare ectopica rarissima, con una coppia. Assenti pause e/o aritmie ipocinetiche significative. Sono un pò preoccupata, vi ringrazio molto se mi risponderete, cordiali saluti

Risposta del 13 aprile 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non deve essere preoccupata. In realtà l'holter mostra assenza di extrasistoli ventricolari ( attività ventricolare ectopica assente ) e rarissime extrasistoli atriali ( sopraventricolari ), che rientrano nella norma. Mostra solo un aumento anomalo della frequenza cardiaca alle 16. 52, ma bisognerebbe sapere quanto è durato e cosa faceva ( o pensava ) in quel momento. La frequenza di 52 durante il sonno è normale.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare