Lettura spermiogramma

12 dicembre 2005

Lettura spermiogramma

Tags:

09 dicembre 2005

Lettura spermiogramma

Ciao, ho 35 anni e io e mia moglie vorremmo un figlio, ho appena ritirato lo spermiogramma, ma visto che non ci sono i valori di riferimento volevo un vostro parere: volume 5, 9 aspetto torbido colore bianco-grigiastro ph 8, 0 fluidificazione completa viscosità lievemente diminuita N° nemaspermi 4, 2*10^7 forme mobili dopo 30' 50% forme mobili dopo 120' 35% forme normali 80% indice di mobilità 3 la ringrazio

Risposta del 12 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Dall' esame del liquido seminale che allega alla sua e-mail sembra essere presente soprattutto una riduzione del numero e forse della motilità degli spermatozoi. Comunque, prima di arrivare ad una definizione della sua eventuale dispermia, le consiglio di ripetere l'esame in un laboratorio che segua le indicazioni date dall'Organizazione Mondiale della Sanità. Se i dati alterati dovessero essere confermati le consiglio una visita andrologica. Comunque, se desidera avere più informazioni su questo tipo di problematiche, le consiglio la facile lettura del manuale, scritto dalla dr Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali, Roma. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione