Lettura spermiogramma

16 luglio 2020

Lettura spermiogramma

Tags:

12 luglio 2020

Lettura spermiogramma

Buonasera, dopo quasi 1 anni di tentativi di concepimento, mio marito (36 anni, io 29) ha deciso di sottoporsi ad analisi spermiogramma di cui di seguito riporto i risultati: giorni astinenza 3;aspetto torbido; colore opalescente;volume ml 3;ph 7, 5; viscosità normale;liquefazione incompleta;concentrazioni spz 26 mil/ml;n spz tot eiaculato 91 milioni;motilità progressiva basale 24%; motilità in situ 24%;n spz mobili eiaculato 21, 84 milioni;forme normali 4%; anomalie della testa 94%;anomalie del midpiece 38%;anomalie del flagello 12%;leucociti <1mil/ml;agglutinati numerosi; corpuscoli prostatici presenti; commento astenozoospermia Con questi risultati dobbiamo rinunciare ad avere una gravidanza naturale? Grazie per un gentile riscontro

Risposta del 16 luglio 2020

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettrice,

l’esame del liquido seminale di suo marito presenta una non perfetta motilità dei suoi spermatozoi.

Bisogna ora arrivare con il vostro andrologo di fiducia a capire la causa di questa dispermia e cercare le strategie terapeutiche mirate per risolverla.

Se conosce bene la lingua inglese può leggersi questo testo su tale argomento più completo:

https://link. Springer. Com/book/10. 1007%2F978-3-319-08503-6

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione