Leucemia

14 novembre 2005

Leucemia

Tags:

09 novembre 2005

Leucemia

Salve dottore, mio padre ha una leucemia di tipo mieloide acuta che abbiamo scoperto da 1 mese e in alcuni momenti avverte dei dolori ed un fortissimo senso di spossatezza sopratttutto alle gambe; so che è un sintomo normale ma lui ha paura di perderne l'uso in quanto, quando è stato ricoverato, alcuni pazienti affetti dalla stessa malattia non erano più in grado di camminare autonomamente. La mia domanda è : c'è davvero un'attinenza tra la leucemia e la perdita dell'uso degli arti inferiori o si tratta solo di una coincidenza ? Inoltre, siccome ogni sera gli viene la febbre, vorrei sapere se possiamo somministrargli un palliativo (come tachipirina e simili o integratori) per alleviargli almeno il costante senso di debolezza. Tenga conto del fatto che i medici hanno preferito evitare una vera e propria terapia per non idebolirlo ulteriormente con cure aggressive e che a febbraio 2005 ha subito un intervento di lobotomia polmonare per un tumore che però, fortunatamente, è risultato essere di natura "benigna". Forse le sembrerà strano che non mi rivolga ai medici che hanno in cura mio padre per questi chiarimenti ma, sa, a volte è così difficile parlare con il personale degli ospedali, così ho pensato che magari lei potrebbe dare voce ai miei dubbi ed insicurezze, quelle stesse che solo una figlia può provare. La ringrazio anticipatamente e cordialmente La saluto. Stefania De Michele

Risposta del 14 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO

la sola cosa che posso dirle è che si rivolga da un centro specializzato nella cura di questo tipo di patologia, come al centro Mandelli di Roma o analoghi. Le sono vicino e spero possa risolvere il problema di suo padre.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile