Leucoplachia

20 marzo 2020

Leucoplachia

Tags:

16 marzo 2020

Leucoplachia

Buongiorno, Il 5 Marzo il mio dentista mi ha diagnosticato una possibile leucoplachia sotto la lingua da lui dichiarata come un’ area di ipercheratosi sub linguale con piccole zone di erosione e ipercheratosi palatale secondo lui niente di preoccupante ma mi aveva fissato un’ appuntamento con uno specialista che però visto il periodo non so quando possa essere la data di visita. Noto anche che la lingua è diventata bianca nella parte posteriore e sono visibili i segni dei denti. Sono un fumatore e visto le possibili diagnosi ho ridotto di molto le sigarette giornaliere. Chiedo gentilmente un vostro parere.

Risposta del 20 marzo 2020

Risposta a cura di:
Dott. CRISTOFORO CONDELLO

Buongiorno.
Per quello che ci descrive e per come lo descrive (se ho capito bene il cambiamento di colore è insorto in pochi giorni) sembra il colore chiaro della porzione posteriore della lingua non dovrebbe essere preoccupante e che sia totalmente sganciato dalla leucoplachia di cui le ha parlato il Collega. Numerosi e vari sono, infatti, i motivi che possono portare ad un colorito biancastro della porzione posteriore della lingua, molto spesso espressione di un banale accumulo di placca o di desquamazione degli strati più superficiali della mucosa linguale.
L'impronta dei denti sui bordi linguali, invece, é spesso conseguenza di un eccessivo serramento dei denti che in periodi di grande stress, come quelli che purtroppo tutti quanti in questi giorni stiamo vivendo, può starci.
Bene comunque ha fatto a ridurre di molto il fumo di sigaretta che, comunque, le consiglio di eliminare completamente.
Certamente, appena i tempi saranno migliori, la invito a seguire le indicazioni del Collega ed a recarsi presso un centro di Patologia Orale per le opportune valutazioni sulla sua leucoplachia.

Dott. Cristoforo Condello
Specialista attività privata
ROMA (RM)

Ultime risposte di Bocca e denti

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale