Lichen planus

18 novembre 2008

Lichen planus

Tags:

02 novembre 2008

Lichen planus

Gentile dottore le scrivo per un problema che ha mio marito gli è stato diagnosticato il lichen planus orale ha una macchiolina sul labro inferiore, sulle due guance e su un lato della lingua ha preso micotef, tiobec, enerbi eil talavir a distanza di 15 gg, il miglioramento è poco, ho abbiamo timore che possa evolvere in qualcosa di serio cosa ci consiglia? La prego di risponderci al più presto grazie

Risposta del 09 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

Si tratta di una malattia a patogenesi autoimmunitaria. Evolve cronicamente, spesso asintomatica, puo' regredire anche spontaneamente e completamente nel giro di alcuni anni. Anche se non e' una lesione strettamente "precancerosa", si rileva che i pazienti con lichen orale presentano una frequenza maggiore di carcinomi della mucosa orale rispetto alla resto della popolazione. Pertanto, oltre ad una terapia palliativa (cortisonici topici), l'unica cosa da fare e' controllare periodicamente le lesioni per evidenziare precocemente l'eventuale insorgenza della neoplasia. Nonostante si propongano numerose terapie, non esiste la terapia veramente risolutiva per il lichen orale. Conviene aspettare la guarigione spontanea e usare farmaci con il minimo di effetti collaterali. L'insorgenza di carcinoma su lichen e' comunque poco frequente, se non rara, per cui e' sufficiente solo una sporadica azione di controllo.

saluti
Dr. Giovanni Sportelli

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Risposta del 18 novembre 2008

Risposta a cura di:
Prof. GABRIELE GALLO

Se è un lichen planus, non ci sono problemi di salute, solo estetici, ; la malattia è psicosomatica e può durare anche anni. I prodotti usati sono inutili. Migliorare la sua tensione nervosa ed emotività.

Prof. Gabriele Gallo
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Dermatologia e venereologia
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Psichiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33