Lichen sclerosus

14 febbraio 2008

Lichen sclerosus

Tags:

11 febbraio 2008

Lichen sclerosus

salve, ho 31 anni e da poco mi è stato diagnosticato un liche sclerosus dalla sezione di dermatologia del Policlinico Umberto I. mi è stata somministrata una cura di 3 mesi con vitamina E (pastglie e pomata) e piascedine, ma a distanza di 15 giorni non sembra produrre effetti. vorrei sapere se esiste una cura più efficace, magari aggiuntiva a questa, come per esempio lavaggi con liquidi disinfettanti, in quanto ho capito ce si tratta (a grandi linee) di una infezione cutanea. P. S. Vorrei evitare operazioni chirurgiche per ovvie ragioni! aspetto risposte, grazie

Risposta del 14 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO

Il lichen sclerosus NON è assolutamente una infezione, ma un processo auto-immunitario che colpisce solitamete l'apparato genitale e più raramente altre sedi del tegumento corporeo.

esistono molteplici approcci a questa patologia ed è necessario inquadrarla bene e rendere edotto il paziente sulla sua condizione, poichè il percorso curativo - che deve essere clinico e non chirurgico in prima istanza - deve essere ben impostato ed effettuato.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore dermatologo, ROMA

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33