Lichens sclerorus

08 aprile 2022

Lichens sclerorus

Tags:

04 aprile 2022

Lichens sclerorus

Salve, ho 21 anni ed è da due anni che soffro di un prurito nella zona perianale e sullo scroto. Ad ogni visita presso il medico di base mi è stato prescritto il Travocort, che mi faceva passare per un po il prurito fino a che puntualmente tornava. Recentemente mi sono fatto visitare da un andrologo, che notando la presenza di due macchioline bianche mi ha informato si trattasse di lichens sclerorus. Sto facendo una cura che però non sta portando risultati rilevanti. . . Vorrei un vostro parere grazie. A differenza di quello che ho potuto vedere su internet il mio prurito non è sul pene e non necessariamente sulle macchioline bianche ma principalmente sullo scroto e nella zona perianale( dove ho le due macchioline).

Risposta del 08 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

La prevalenza della celiachia (CD) è in aumento e può raggiungere l'1% della popolazione statunitense. La presentazione tipica della malattia celiaca o della sensibilità ai cibi con glutine generalmente include sintomi gastrointestinali, ma un numero maggiore di individui presenta manifestazioni extraintestinali. È stata descritta un'ampia varietà di associazioni dermatologiche con il glutine tra cui alopecia, dermatite erpetiforme e lesioni cutanee ipopigmentate e prurito nelle aree perivaginale e perianale, coerenti con la diagnosi di lichen sclerosus (LS). Vi è una possibile relazione tra glutine e LS.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione