Lieve dilatazione bulbo aortico - fibrillinopatia genetica

21 settembre 2012

Lieve dilatazione bulbo aortico - fibrillinopatia genetica

Tags:

16 settembre 2012

Lieve dilatazione bulbo aortico - fibrillinopatia genetica

Salve, sono la mamma di un bimbo di 7 anni, affetto da una fibrillinopatia genetica (lieve sindrome di marfan). Ciò ha comportato una lieve dilatazione del bulbo aortico, ma con fossa ovale pervia con minimo shunt sinistro- destro privo di significato emodinamico, buona la cinesi biventri colare, normale la flussimetria degli apparati valvolari, normali dimensioni endocavitarie, arco aortico non ostruito. Potrà fare pallanuoto agonistica all'età di 11 anni, preceduta da 3 anni di acqua goal dal prossimo anno?
Vorrei che mi specificasse se esiste una ragione che impedisce l'attività agonistica ad un soggetto in buona salute, con una lieve dilatazione del bulbo aortico e NIENTE ALTRO, funzionando bene tutto il resto.
Ovviamente lo porterò dal medico dello sport per ECG da sforzo al treadmill, ma se fosse negativo allora potrà fare agonismo di pallanuoto?
Grazie

Risposta del 21 settembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Si deve affidare al parere del medico sportivo. Ora posso solo dirle che la comunicazione interatriale ( lo shunt sinistro-destro ) non provoca alterazioni emodinamiche a riposo, ma potrebbe provocarle durante uno sforzo da sport agonistico. Ripeto, è solo il medico sportivo, dopo gli esami eseguiti sotto sforzo, che può decidere.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare