Lieve dilatazione del bulbo aortico (43mm)

16 luglio 2012

Lieve dilatazione del bulbo aortico (43mm)

Tags:

25 giugno 2012

Lieve dilatazione del bulbo aortico (43mm)

Sono un donatore AVIS di 45 anni, mi chiamo Michele e vivo a MIlano, sono impiegato e svolgo attività sportiva agonistica. Durante una visita cardiologica ho esguito ecocardiogramma color doppler transtoracico, mi hanno riscontrato: normali dim. Cavità cardiache, ventricolo sx nella norma. morfologia ellissoidale, volume telediastolico 118ml, diam. 49mm, normale cinesi e ispessimento sistolico e frazione di eiezione 0, 60, normale ecoriflettenza mioc. Normali cavità destre, lieve insuff. Mitralica valvola morf. Indenne, setto interiatrale normoconf. Non evidenza di soluzioni di continuo al color Doppler. Lieve dilatazione del bulbo aortico (43mm) normali dim. Della giunz. Sino-tubulare (35mm) e dell'aorta asc. Prossimale (32mm). Toni cardiaci validi, ritmici e normofreq. Pause libere, non soffi carotidei. suono chiaro polm. ritmo sinusale fc:48/min PQ:0, 16 sec; QT:0, 41 sec. Normale conduzione atrio-ventric. E intrav. Normale la ripolarizzazione ventr. Tracciato nei limiti di norma. Sogg. Asintomatico. buon compenso di circolo. Non emergono elementi clinici o elettrocard. Di cardiopatia organica. Non controindicaz. Cardio alla donaz. Di sangue.

Volevo cortesemente conoscere il vostro parere a tutta questa conclusione.

grazie

Risposta del 16 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. FABIO ROBUSTELLI DELLA CUNA

Il diametro della radice aortica di 43 mm è decisamente aumentato, soprattutto in considerazione della sua superficie corporea e della sua età. Il dato va monitorizzato annualmente

Dott. fabio robustelli della cuna
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Medicina dello sport

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare