Lieve ectasia della pelvi renale sx

04 febbraio 2021

Lieve ectasia della pelvi renale sx


Tags:


13 gennaio 2021

Lieve ectasia della pelvi renale sx

Sono una signora di 60 anni. Da circa un mese soffro di dolori continui alla zona lombare e ai fianchi. Il medico mi ha prescritto un'ecografia all'addome che ho eseguito in data odierna con il seguente referto: "fegato di dimensioni regolari ed ecostruttura omogenea, senza evidenti alterazioni ecostrutturali focali. Colecisti a pareti regolari priva di calcoli. Non dilatazioni delle vie biliari. Di normale aspetto parte di testa e corpo pancreatico; inesplorabili le restanti porzioni per meteorismo intestinale. Milza omogenea di dimensioni regolari. Reni in sede, di dimensioni e spessore parenchimale conservati, senza evidenti lesioni focali sospette nei settori esplorabili. Lieve ectasia della pelvi renale sx (max diametro pari a circa 17 mm). Vescica quasi vuota. Aorta addominale di calibro regolare. Non versamento libero addominale. " In particolare sono preoccupata dell'ectasia della pelvi renale sx, considerando che i dolori lombari di cui soffro da circa un mese, potrebbero essere collegati con tale dilatazione (inclusi tra i sintomi della idronefrosi). Vi chiedo pertanto se è necessaria l'esecuzione di ulteriori esami di approfondimento per capirne la causa. In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti.

Risposta del 04 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Gentile lettrice,

se anche il suo urologo lo riterrà utile potrebbe forse essere indicata anche una TAC con mezzo di contrasto ma qui ci fermiamo perché è impossibile per noi darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)


Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa