Lieve flogosi intestinale

12 ottobre 2015

Lieve flogosi intestinale

Tags:

08 ottobre 2015

Lieve flogosi intestinale

Salve dottore,
sono un ragazzo di 28 anni, un paio di mesi fa mi svegliai con un forte mal di pancia e con lo stimolo di evaquare, espellendo le feci mi sono accorto che cerano sangue e feci abbondanti quindi sono corso in ospedale ove subito mi hanno fatto un ecografia che è risultata negativa dopo di che sono passati alla visita proctologica dove hanno trovato muco e feci. il dottore mi ha preiscritto Asacol e del cortisone e mi ha detto di fare la colonscopia con biopsia. . . l esame colonscopico è risultato negativo, la biopsia invece cè ra scritto lieve flogosi con aspetti folicolare privo di carattere morfologico. cosa significa? il dottore mi ha detto è una semplice colite da viaggiatore. . ma da allora non ho perso piu sangue dalla feci. . a volte solo feci con muco in abbondanza, a volte capita anche di avere un mal di pancia forte con dolore sul fianco sinisto devo preoccuparmi è tutto ok lei cosa ne pensa?

Risposta del 12 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non, non deve preoccuparsi. Si tratta solo di una lieve infiammazione. L ' " aspetto follicolare " è un dato tecnico, senza importanza. Privo di carattere morfologico significa che è una infiammazione aspecifica, generica, che non si tratta di colite ulcerosa. Tuttavia, una lieve infiammazione forse permane. Per questo motivo, chiederei al suo medico se non sia il caso di proseguire la terapia con il farmaco antinfiammatorio, a basso dosaggio, senza il cortisone.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10