°°linee guida per una dieta sportiva°°

02 settembre 2004

°°linee guida per una dieta "sportiva"°°

Tags:

24 agosto 2004

°°linee guida per una dieta "sportiva"°°

BUONGIORNO,
HO 27 ANNI E SONO ALTA 1. 70, IL MIO PESO E' DI KG. 73. TRE VOLTE A SETTIMANA FACCIO 1 ORA E MEZZA DI PALESTRA (PESI E CARDIOFITNESS). QUESTI SONO I MIEI ORARI:
LAVORO DALLE 8. 30 ALLE 12. 30
PALESTRA DALLE 12. 45 ALLE 14. 15
PRANZO VERSO LE 15. 00
LAVORO DALLE 15. 30 ALLE 19. 00
CENA VERSO LE 20. 00
VORREI RICEVERE DELLE LINEE GIUDA SUL COME ALIMENTARMI DATO CHE NONOSTANTE L'ATTIVITA' FISICA NON RIESCO A DIMAGRIRE E CREDO CHE LO SBAGLIO SIA PROPRIO SUL TIPO DI ALIMENTAZIONE NON SULLA QUANTITA'.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE, FRANCESCA.

Risposta del 02 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Non riferisce quale sia il peso che lei ha individuato come ideale.
Ammettendo che sia di 65 kg, dovrebbe introdurre 1680 calorie al giorno e, qualora facesse comunque fatica a perdere peso (in gnere gli ultimi 5 chili costano più fatica), può scendere a 1380 calorie al giorno.
Mi sembra di capire che la sua attività sportiva tenda all'aumento della massa muscolare e non all'alleggerimento della struttura. Tenga presente che il muscolo pesa più del grasso, a parità di volume.
Con una dieta da 1680, volendo dimagrire, può arrivare ad assumere 70 grammi di proteine al giorno, 47 grammi di grassi (quelli contenuti negli alimenti + quelli di condimento) e 244 grammi di glicidi (semplici e complessi).
Può provare a comparare questi dati con le tabelle di composizione degli alimenti che trova nel database del sito, e valutare se si sta alimentando correttamente.
Uno schema dietetico su misura, però, può essere fornito solo attraverso una visita specialistica.
Cordialità.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione