Linfoadenopatia e mobilità

24 aprile 2015

Linfoadenopatia e mobilità

Tags:

24 aprile 2015

Linfoadenopatia e mobilità

Gentilissimi Dottori,
vi scrivo per chiedere un parere/consiglio/rassicurazione sulla situazione che sto vivendo da qualche mese.
Circa due volte l'anno mi succede di sviluppare una fastidiosa dermatite al cuoio capelluto, sulla fronte e sulle orecchie,
accompagnata da un forte prurito.
Otto mesi fa nel bel mezzo di questa dermatite ho scoperto casualmente la presenza di una piccola tumefazione piatta sul processo
mastoideo di sinistra, di consistenza semi-dura, non dolente e non mobile. Nessun particolare sintomo. Ho effettuato cura antibiotica
per 5 gg che non ha portato a nessun miglioramento.
Nel mese di novembre ho effettuato un'eco della regione retroauricolare sx e del collo dalla quale è emerso un linfonodo
reattivo di 6mm dietro l'orecchio sx e altri linfonodo reattivi dal diametro max di 12 mm in regione latero cervicale sx.
Analisi del sangue: più o meno tutto ok tranne ves a 28 con rif. < 15.
Ad inizio del mese di aprile ho rieffettuato eco + analisi del sangue. L'eco riporta nessuna variazione del linfonodo
retroauricolare (6mm) e ridimensionamento della linfoadenopatia cervicale con diamtro max di 9mm.
Esami del sangue: tutti i valori nella norma, compresa ves.
Ora le mie domande sono:
1)La non mobilità del linfonodo retroauricolare (appurata dal medico di famiglia) vista la non variazione
dimensionale può rappresentare ancora indice di sospetto o può semplicemente succedere che una linfoadenopatia di tipo reattivo
perda mobilità?
2) La reattività può essere collegata agli eventi ripetuti di dermatite che mi accompagnano ormai da più di 5 anni?
3) Consigliate degli approfondimenti diagnostici o semplice controllo ecografico a distanza?

Vi ringrazio immensamente per il tempo che mi dedicherete.

Cordiali saluti.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Tumori