Linfoadenopatia generalizzata

31 gennaio 2014

Linfoadenopatia generalizzata

Tags:

31 gennaio 2014

Linfoadenopatia generalizzata

salve. . un anno fa mi accorsi di avere alcuni linfonodi in sede laterocervicali e sottomandibolari! per circa sei mesi ho sofferto anche di febricola intorno ai 37 gradi. successivamente, svanita la febricola ed il senso di torpore ho notato la comparsa di altri linfonodi in altre zone (addome, in zona lombare) ho effettuato vari esami che elencherò qui sotto! vedendo la negatività di tali esami non riesco a trovare la causa al mio problema! e da ragazzo ansioso inizio a preoccuparmi! l'unico esame che rimane sembra la biopsia del linfonodo anche se il mio medico curante non sembra molto d accordo! attendo un vostro parere in merito distiniti saluti

ecografia collo

opacità ovalari ipoecogene a contorni regolari di dimensioni variabili e con diametro max di 1, 8 cm si rilevano a sede latero-cervicale bilatralmente e sotto mandibolare sinistra

ascrivibili a molta verosomiglianza a linfonodi di tipo reattivo, da controllare dopo terapia medica.

eco addome in toto

fegato in sede, di dimensioni nella norma a struttura omogeneamente ecogena.

non dilatazioni delle vie biliari epatiche ed ilari

colecisti alitiasica

asse portale regolare

pancreas di dimensioni nell norma senza alterazioni strutturali.

in sede paraortica sinistra, in regione sovra renale, si apprezzano tre formazioni ipoecogene, capsulate del diametro max di 22mm, di natura adenopatica.

milza nei limiti della norma.

all'ilo splenuico si apprezza adenopatia di 22mm

nulla a carico dei reni

non calcoli o cavità idfronefrotiche d'ambo i lati.

normale morfologia delle anse digiunoileali, normoperistaltiche, con normale contenuto idroaereo.

iperecogenicità della cornice colica.

la vescica appare distesa a pareti regolari.

utile completamento con tac toraco-addominale con mdc

tac addome completo con contrasto

esame eseguito con tecnica spirale multifasica dopo bolo di mdc

fegato con regolare morfologia e dimensioni: la densità è omogenea

non lesioni focali epatiche in atto.

non dila

Risposta del 31 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente le consiglio di effettuare dei controlli sierologici per i virus più comuni ovvero virus epatite HIV EBV adenovirus citomegalovirus. I suoi linfonodi sono reattivi cioè significa che il suo sistema immunitario ha affrontato una sfida contro dei germi Lo specialista in infettivologia la può aiutare in questo
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Tumori