Linfoadenopatie

02 maggio 2009

Linfoadenopatie

Tags:

29 aprile 2009

Linfoadenopatie

Salve!sono una ragazza di 25 anni, da circa tre anni si sono ingrossati 4linfonodi superficiali inquinali a sinistra, poi a distanza di tre mesi si sono ingrossati altri 3linfonodi al collo in prossimità della clavicola sinistra e a distanza di un anno circa si sono igrossati diversi linfonodi in sede ascellare destra e sinistra tutti mobili e palpabili!inizialmente quando si sono igrossati i linfonodi inquinali mi sono spaventata molto e mi sono rivolta ad un oncologo che mi ha fatto eseguire un eco e poi degli esami ematici di rutine, e mi ha comunicato che si trattava di linfonodi reattivi, ma nn mi ha detto a cosa visto che in qual periodo nn ho avuto particolari infezioni, quindi mi ha prescritto dell'antibiotico + ananase 100 per tre mesi. . . I linfonodi sono stati sempre ingrossati sensa mai regredire!poi si sono ingrossati quelli al collo e ascellari e mi sono rivolata ad un'internista che mi ha visitato e nn ha ritenuto opportuno fare accertamenti perchè dicesi che si tratta di linfonodi reattivi e quindi nn patologici e mi ha liquidato dicendomi di nn preoccuparmi che sarebbero regrediti da soli e che mi sarei dovuta preoccupare solo se cambiavano morfologia e diventavano molto grandi e nn + mobili. . . !!secondo lei a cosa potrebbero essere dovuto questo ingrossamento?quali esami dovrei sottopormi?visto che ultimamente soffrro spesso di tonsillite e micosi vaginale circa una volta ogni mese e mezzo. . . !grazie. . .

Risposta del 02 maggio 2009

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO GARAVELLO

Gentile signora,
per togliere ogni dubbio, dato che se ho capito bene è da tre anni che soffre di questa patologia, credo sia opportuno sottoporsi ad una biopsia dei linfonodi inguinali, facilmente accessibili e che si può eseguire in anestesia locale. L'esame anatomopatologico del pezzo operatorio potrà almeno chiarire se si tratta solo di linfonodi reattivo a di altro. E' una procedura che si esegue in Day hospital chirurgico.

Distinti saluti

Dott. ALBERTO GARAVELLO
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile