Linfoghiandole e adenoidi

23 settembre 2004

Linfoghiandole e adenoidi

Tags:

31 agosto 2004

Linfoghiandole e adenoidi

al mio bambino di due anni da circa tre mesi sono ingrossate molto le ghiandole sul collo e sulla nuca, mi e' stata consigliata una visita dall'otorino per vedere se le adenoidi sono una causa, ma perche le ghiandoline sul collo sono cosi' ingrossate si vedono benissimo almeno 1 cm. grazie.

Risposta del 23 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. SILVERIO GAETANO GIAMBRA

Le linfoghiandole così come le adenoidi e tutto il sistema linfatico raggiungono il massimo sviluppo e volume all'età di tre quattro anni ma già verso i due anni sono visibili e palpabili nei distretti come il collo dove sono maggiormente rappresentate.
Aumentano di volume anche perchè sono chiamate frequentemente a produrre anticorpi per la difesa dagli attacchi alle vie aeree da parte di virus e batteri. Perchè aumentino notevolmente di volume sono sufficienti anche punture di insetto, piccole ferite, graffi, lesioni cutanee crostose etc
La visita da parte del suo pediatra, che è il medico specialista nella cura delle malattie dei bambini, chiarirà ogni dubbio.
Solo se il quadro si complica con frequenti infezioni dell'orecchio medio, voce nasale, Tosse cronica, difficoltà del sonno e respirazione orale il suo pediatra potrà consigliarle di ricorrere alle cure otorinolaringoiatriche.

Dott. Silverio Gaetano Giambra
Pediatra convenzionato

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33