Linfoma

22 ottobre 2004

Linfoma

Tags:

20 ottobre 2004

Linfoma

Mio padre è stato colpito da un linfoma allo stomaco qualche mese fa. Siccome lui è pensionato delle ferrovie dello stato ed ha sempre lavorato in uffici con tetto in amianto, volevo cortesemente sapere se la sua malattia puo essere ricondotta all'esposizine a questo materiale. Grazie

Risposta del 22 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Purtroppo per la genesi delle malattie tumorali ci sono ancora un'infinità di punti oscuri e la ricerca è a tutt'oggi molto attiva sicchè quanto Le dico oggi potrà cambiare anche domani stesso. Non mi risulta che esistano studi specifici che abbiano evidenziato una relazione fra l'esposizione all'asbesto e l'insorgenza di linfomi a localizzazione gastrica. Tuttavia l'esposizione all'asbesto è stata posta in relazione anche con tumori dell'apparato digerente e l'ipotesi che a innescare linfomi siano anche agenti chimici (es. : cloruro di vinile, arsenico, benzene) è stata pur essa avanzata; ne deduco che un domani potrebbe anche venir fuori una relazione fra asbesto e linfoma gastrico, anche se oggi, come Le dicevo, ancora non sembrerebbe.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Risposta del 22 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA MONFREDI

NO!

Dott. Nicola Monfredi
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile