Linfoma basso grado?

04 marzo 2013

Linfoma basso grado?

Tags:

25 febbraio 2013

Linfoma basso grado?

Buongiorno dottore, saranno ormai 10 anni che ho alcune ghiandole (adenoide, una lateerocervicale e una dietro la nuca) al lato destro del collo leggermente ingrossate (la più grande è meno di 2 cm). Nel tempo sono rimaste tali, , senza cambiare dimensioni o consistenza, mobili, nonodlenti, duo elastiche. Non lgi ho dato peso, perchè al tempo ero piccolo e non avendo alcun sintomo non mi sono preoccupato. Col tempo me ne sono venute altre in altre parti (dietro la scheina ad esempio, zona lombare). Da qualche setttimana sto manifestando i sintomi di un leggero ipotiroidismo e a breve dovrò fare una eco al collo. Il mio timore è che si tratti di un linfoma di basso grado che in questi anni è cresciuto edora ha preso anche la tiroide. Le volevo quindi chiedere un parere, dato che il mio medico non mi ha dato una risposta chiara, un linfoma per quanto indolente possibile che non si manifesti per 10 anni se non con un modesto ingrossamento di alcuni linfonodi? Che sintomi da quando prende la tiroide? E le ghiandol salivari? Nel frattempo ho fatto delle analisi del sangue da cui risulta tutto nella norma (compresi ves ed ldh) e per il resto non ho alcun sintomo. La ringrazio per la risposta ceh vorrà darmi. Cordiali saluti.

Risposta del 04 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

difficilmente il linfoma presenta un andamento indolente per 10 anni (anche i così detti linfomi indolenti, danno entro breve grosse masse linfonodali, anemia, ecc), inoltre la tiroide interessata dal linfoma si ingrossa rapidamente. In genere una buona ecografia è già in grado di indirizzare la diagnosi verso linfoma, che diventa verosimile se le ghiandole sono superiori a 2 cm, con vascolarizzazione patologica ecc.
Mi pare che non sia il suo caso.

Dott. Giorgio Reguzzoni
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Tumori