Linfonodi ingrossati

19 dicembre 2012

Linfonodi ingrossati

Tags:

09 dicembre 2012

Linfonodi ingrossati

Salve dottore, mia mamma di anni 64 in buona salute è stata sottoposta ad intervento chirurgico di resenzione anteriore del retto e metastasectomia epatica al 4 segmento per adenocarciroma intestinale tubolo-papillare da moderamente a scarsamente differenziato, ulcerato infiltrante a tutto spessore e infiltrazione di malattia neoplastica in 10 su 21 lifonodi asportati
Ha iniziato la chemio secondo schema FOLFOX E AVASTIN nell'ospedale di paola.

L'ULTIMA TAC FATTA NEL 10/11/12 HA EVIDENZIATO L'INGROSSAMENTO DI UN NODULO AL TORACE, E I LINFONODI
al collo tiroidali. . . Cosa significa?forse ora gli rifaranno la vecchia chemio. . . . Inoltre VORREI CHIEDERLE DALLA SUA ESPERIENZA, UN PAZIENTE IN QUESTA CONDIZIONI SI è MAI SALVATO O ALMENO A VISSUTO X ANCORA TANTI ANNI?MI RISPONDA ANCHE IN MODO DURO MA VORREI UNA RISPOSTA PRECISA. . . . GRAZIE CORDIALI SALUTI
FRANCESCO

Risposta del 14 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

La presenza di tanti linfonodi e di nodulo epatico metastatico fanno prevedere una prognosi severa, anche se con le cure attuali la sopravvivenza può raggiungere qualche anno (1-2 ). Concordo con la terapia fatta. Finora quanti cicli sono stati somministrati? i linfonodi alla tac sono sicuramente metastatici? Il cea aumenta? Se tutto depone per progressione della malattia diventa obbligato cambiare il trattamento. altrimenti bisognerebbe insistere con lo stesso ciclo.
Auguri.

Dott. Giorgio Reguzzoni
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)
Risposta del 19 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. GIORGIO MUSTACCHI

Concordo assolutamente con il Collega.
Un piccolo suggerimento: potrebbe essere utile avere l'informazione, dall'anatomia patologica, sullo stato di K-Ras, che potrebbe, a seconda della risposta, dare ai Colleghi Oncologi che curano la Signora, un'ulteriore farmaco a disposizione.
Cordiali saluti

Dott. Giorgio Mustacchi
Universitario
Specialista in Oncologia
Specialista in Chirurgia generale

Ultime risposte di Tumori