Linfonodi ingrossati

23 gennaio 2019

Linfonodi ingrossati

Tags:

18 gennaio 2019

Linfonodi ingrossati

Sono un ragazzo di 29 anni. Da più di due mesi ho dei linfonodi ingrossati al collo, sotto la mandibola. Preoccupato, ho subito fatto l'esame ecografico, riporto il risultato: "La ghiandola è normale per dimensioni ed ecostruttura. Regolare la vascolarizzazione del parenchima al color-doppler. Non lesioni nodulari. Linfonodi reattivi sottomandibolari bilateralmente di max 1, 5 cm. Trachea in asse". Inoltre, l'ecografista mi disse che erano dovuti ad una infiammazione e quindi di stare tranquillo. Per completezza, sotto il consiglio del medico di base, ho fatto anche gli esami del sangue. Emocromo e VES sono nella norma. Ho solo il valore del TAS alto, 671, 00 Ul/ml. Come mi consigliate di procedere? I linfonodi sono ancora li e non mi sembra siano cambiati in questo periodo? Dovrei preoccuparmi o posso stare tranquillo e ignorarli? Grazie mille per l'attenzione.

Risposta del 23 gennaio 2019

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non deve preoccuparsi, perchè i linfonodi sono reattivi, dovuti ad una infiammazione, ma nemmeno ignorarli. Chieda anche il parere di un dentista.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario