Linfonodi retrocervicali neonatali

28 gennaio 2006

Linfonodi retrocervicali neonatali

Tags:

25 gennaio 2006

Linfonodi retrocervicali neonatali

Buon giorno! Mio figlio è nato il 12 nov 2005; una volta a casa ho notato delle "palline" di diversa misura a livello laterocervicale (sul collo e cuoio capelluto). Sono mobili e non dolenti, ma crescono di dimensioni e di numero. Il pediatra dice che sono normali (anche se non mi ha spiegato che significato hanno e a che cosa sono dovuti), ma tutte le amiche che hanno bimbi piccoli dicono di non averne mai avuti. Ora si sono stabilizzati, ma la curiosità non mi lascia tregua! grazie. Viviana Moretti

Risposta del 28 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Ed ha ragione di essere curiosa, perchè non è molto normale che un bambino così piccolo presenti già ingrossamenti linfoghiandolari, per fortuna possiede ancora gli anticorpi della madre che lo difendono, il suo sistema immunitario si sta formando, e risponde subito qualcosa che gli dà noia, nella maggior parte dei casi sono infezioni batteriche o virali che vanno cercati anche con il genoma quantitativo, lo streptococco fa la parte maggiore. In questi casi la medicina ci viene in aiuto, perchè evita la somministrazione continua degli antibiotici, che contro i virus non hanno nessuna effetto, e ci sono moltissime resistenze. Controlli anche se stessa, perchè spesso le malttie della madre si trasferiscono al bambino, streptococco, Epstein-Barr e Helicobacter Pylori soprattutto. Sauti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario