Linfonodo loggia di barety

06 novembre 2021

Linfonodo loggia di barety

Tags:

29 ottobre 2021

Linfonodo loggia di barety

Salve dottore, dopo rx torace fatta come esame pre operatorio, è emerso:immagine di aspetto pseudonodulare di 14 mm a dx lungo l'arco anteriore della IV costa, si consigliava una TC al torace che evidenziava Tiroide in sede di regolare morfovolumetria Trachea e grossi bronchi normoaereati Campi polmonari simmetrici Non evidenti alterazioni tomodensitometriche parenchimali polmonari del tipo a focolaio in atto Qualche millimetrico nucleo calcifico parietale in sede apicale e dorsale del lobo inferiore di destra Linfonodo ovalare di 16mm in loggia di Barety Non versamento pleurico. Secondo lei è preoccupante quel linfonodo di 16 mm?grazie!

Risposta del 06 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Direi di no. La forma ovalare e l'assenza di altre lesioni prossime indirizzano verso la benignità. La definizione di " loggia di Barety" è comunque ormai sostituita da nomenclatura numerica.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone