Lingua bianca

23 maggio 2013

Lingua bianca

Tags:

21 maggio 2013

Lingua bianca

salve sono una donna di 51 anni e da un po ho una patina alla lingua e a volte non percepisco bene i sapori, non so da cosa dipende io assumo farmaci, o ke sia allergia, non so ho anke del muco appicicato all esogago, infatti alla fine della lingua all interno mi sembra tutto impastato e kome se avessi un delle cose appicicate, forse scende anke li la patina, mi sembra rugosa anke la gola, io gia di medicine prendo= flantadin 6mg plaquenil 200 1 al g, omaprazen 20 mg, 1 al g, xeristar 1 al giorno, e ho delle malattie, una è la connettivite indifferenziata, Esofagite da reflusso, ect dimenticavo durante il giorno kon il cibo un po si affina la lingua ma la mattina è tutta patinata, lei kosa pensa ke sia? grazie

Risposta del 21 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MAZZOCCO

E' molto probabile che il reflusso esofageo sia responsabile della lingua patinata. Bisogna eseguire dei test salivari e batterici per studiare il ph della saliva e la presenza di una flora batterica particolare nel cavo orale. Solo dopo queste analisi si sceglierà la terapia mirata.

Dott. Mauro Mazzocco
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 22 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO NOLÈ

gentile utente
dalla descrizione del suo disturbo si può ipotizzare che la causa sia da ricercare nei farmaci che lei assume, accompagnato anche dalla sua patologia che può interessare anche la ghiandole salivari con diminuzione della secrezione salivare.
le consiglio una visita da un patologo orale per approfondire il suo caso.
emilio nolè
patologia ed oncologia orale

Dott. Emilio Nole
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
TORINO (TO)
Risposta del 23 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile Utente, concordo con la pregevole e sapiente risposta dello stimatissimo dott. Nole.
La "K" utilizzata nella domanda non mi piace.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale