Lipoma

29 maggio 2021

Lipoma

Tags:

25 maggio 2021

Lipoma

salve vorrei sapere se posso effettuare dei massaggi linfodrenanti anche se se ho dei lipomi alle gbe grazie

Risposta del 29 maggio 2021

Risposta a cura di:
Prof. VITTORIA LACCHINI

i lipomi non sono una controindicazione, ma solo un ostacolo allo scorrimento; comunque l'azione del linfodrenaggio manuale è molto precisa e può essere lo stesso operatore nella sua professionalità a constatarne, in base alla dislocazione dei lipomi, l'efficacia o meno dello scorrimento, quindi l'opportuna indicazione o meno del trattamento stesso. Linfodrenaggio manuale secondo Vodder è la tecnica che personalmente considero inoppugnabile.

Prof. VITTORIA LACCHINI
Specialista attività privata

Ultime risposte di Pelle

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33