Lipoma sul gluteo

25 luglio 2012

Lipoma sul gluteo

Tags:

19 luglio 2012

Lipoma sul gluteo

Ho un lipoma molto voluminoso di ca 6 cm al gluteo sinistro, ho fatto la ecografia: tumefazione clinicamente palpabile si traduce in formazione marcatamente ipocogena con margini anfrattuosi ed asse maggiore di 6cm circa tipo raccolta. Essa si estrinseca nella tessuto adiposo senza invasione del muscolo. . Si consiglia visita chirurgica.
Ho molta paura perchè non vorrei che al momento della asportazione rimanga uno spazio sul gluteo, un "buco" oppure una cicatrice molto grande, la asportazione è mutuabile? oppure devo andare da un chirurgo plastico privato?

Risposta del 25 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA OCCELLI

Cara signora, si faccia vedere dal suo medico curante, così come la descrive il collega radiologo è una raccolta liquida che andrebbe valutata, non si tratta di un limopa, E' sicura di non aver subito dei traumi in passato.
Non è detto che debba subire un interevento.
Un cordiale saluto

Dott. Gianluca Occelli
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Suzzara (MN)
Risposta del 25 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO PAU

Buongiorno,
la lesione da lei descritta è asportabile a carico del sistema sanitario, almeno in Piemonte; la cicatrice cutanea è inevitabile ma se si esegue un'asportazione corretta con rimodellamento del tessuto sottocutaneo e sutura estetica non dovrebbe residuare una Depressione importante né una cicatrice deturpante.
Ovviamente senza averla vista di persona non mi è possibile essere più preciso.
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Dott. Stefano Pau
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Medicina estetica

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”