Lipoma voluminoso

17 luglio 2012

Lipoma voluminoso


Tags:


12 luglio 2012

Lipoma voluminoso

Nella regione nucale, corrispondente al tratto della colonna C6 - D5 è presente un ispessimento del tessuto adiposo sottocutaneo da lipoma senza anomalie vascolari. Dopo tre rsm in tre anni i diametri longitudinale e laterale sono rimasti uguali di 75 mm mentre si è osservato un aumento di spessore massimo da 15mm a 21mm a livello di D1-D2.
Nella prima rsm del 2010 veniva specificato che il lipoma NON ha contorni e limiti netti e ben definiti, è contiguo ai processi spinosi ed ai muscoli paravertebrali, non risulta distinto rispetto al tessuto sottocutaneo circostante ed appare aderente al piano muscolo scheletrico.
Nell'ultima rsm del 2012 specificano che il lipoma è situato in sede superficiale e ben distinto rispetto al piano muscolare.
Fino ad ora il medico mi ha consigliato di tenerlo sotto controllo e niente di più visto che non mi ha mai procurato dolore e dato che si tratta di una forma NON capsulata ci sarebbe una buona possibilità di ricrescita. Ma visto l'accrescimento sarebbe ormai opportuno asportarlo ? con quali difficoltà?
Ho letto inoltre che esiste la possibilità intervenire sui lipomi con la liposuzione o la lipolisi, ma con quali risultati? Grazie per una eventuale risposta.

Risposta del 17 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI


Mi sembra trattarsi di lesione assai limitata, pertanto il trattamento si rende necessario se il lipoma da' fastidio, se si ingrossa sempre di piu' o se compaiono segni clinici sospetti ( non e' necessario ripeterei RMN ah spron battuto. . . ). Per il trattamento l'intervento chirurgico e' sempre da preferire perché e il solo che può dare la radicalizza' e consentire l'esame istologico.

Dott. Giorgio Reguzzoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)


Ultime risposte di Tumori



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa