Lipotimia

26 giugno 2017

Lipotimia

Tags:

25 giugno 2017

Lipotimia

L'altra sera, mentre stavo cenando dal terrazzo di un ristorante mi sono sentita male di colpo, ovvero ho provato una sensazione mai avvertita prima. Ho sentito una rapida fitta al petto sul lato sinistro e subito ho avuto la sensazione di un fortissimo afflusso di sangue alla testa. Mentre mi apprestavo ad allontanarmi dal tavolo dicendo a mio marito di chiamare il 118, pensando a qualcosa di grave, cercavo di non perdere coscienza. I 25 minuti dell'attesa dell'ambulanza li ho passati seduta su un divanetto con le gambe un po' sollevate, alternando pallore, battito accelerato, torpore e formicolio alle mani e alle braccia, sudore freddo e questa netta sensazione di qualcosa che mi girava vorticosamente nella testa, come se ad un tratto avessero "aperto dei rubinetti. " All'arrivo dell'ambulanza circa dopo mezz'ora dal primo episodio, i sanitari fanno i dovuto controlli. Pressione, saturazione, glicemia ed elettrocardiogramma. . . Tutto nella norma. Vengo trasportata in codice giallo in ospedale ed effettuano nuovamente i parametri vitali che risultano ok e a distanza di 5 ore gli enzimi cardiaci e tac alla testa che risultano nella norma. Non soffro di patologie importanti, non fumo, non ho mai avuto attacchi di ansia. Posso solo riferire che nel momento in cui sono stata male avevo mangiato un antipasto e un primo e bevuto mezzo bicchiere di vino. Attendo un vostro parere sulla possibile causa del mio malore. Grazie.

Risposta del 26 giugno 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Posso azzardare un'ipotesi: lei ha avuto "semplicemente" quello che chiamiamo "riflesso vagale", probabilmente a partenza dallo stomaco che può provocare esattamente i disturbi che ha avuto lei, fino allo svenimento. Se è così, nulla di importante.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare