Lombalgia  e sciatalgia

22 ottobre 2020

Lombalgia e sciatalgia

Tags:

16 ottobre 2020

Lombalgia e sciatalgia

B/sera g. Mi d. Ri, per favore una spiegazione in anteprima possibilmente con ‘parole comprensibili’ su un esito di mio figlio 37enne che si è sottoposto all’indagine RMN RACHIDE LOMBO SACRALE INDICAZIONE: lombalgia e sciatalgia dx. Esame eseguito con RM 1. 5T, scansioni multiplanari di alta risoluzione pesate in T1, in T2 E STIR. Al controllo odierno, anomalia di prima formazione al passaggio lombosacrale con vertebre di transizione e presenza di abbozzo discale tra 51 e vertebra sottostante. Minima enterolistesi di L5 su 51. Diffusi fenomeni spondilosici. Aspetti degenerativi a livello interpofisario con ipertrofia delle faccette artcolari soprattutto nel tratto L4 -51; a livello piccola raccolta liquida sotto il segnale compatibile con edema osseo e piccoli geodi della lamina di destra. Piccoli noduli intraspongiosi dei piatti vertebrali del tratto dorsale distale e del tratto lombare fino a L4. Marcati segni di discopatia con disidratazione e assotigliamento dello spessore discale fatto più evidente nel tratto da D11 e L2 e in L5-51; a livello L5-51 pseudoprotusione globale del profilo posteriore discale legata listesi ma con asimmetria per relativa maggiore espansione verso destra con stenosi dei forami di coniugazione con associata componente osteofitosica retrosomatica. Ridotta ampiezza del canale vertebrale del tratto da L4 a 51. Non sostanziali variazioni per il resto. Per noi tutto poco comprensibile. . . per esempio il punto: 'NEL TRATTO L4-51, A LIVELLO PICCOLA RACCOLTA LIQUIDA' è grave? Ci pare un quadro molto allarmante. . Con anomalie alquanto PREOCCUPANTI È possibile porre rimedi affinche non si aggravi anche mediante ginnastica correttiva o quant’altro. Preciso che mio figlio lavora come carpentiiere in ferro con mansione di saldatura e smerigliatura su banco da lavoro. Per favore attendo Vs gentile e professionale pareri nonchè consigli. Grazie mille. Cordiali saluti

Risposta del 22 ottobre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Ottima la RMN e ottimo il referto del collega che ha descritto tutte le alterazione del rachide, alcune di poca importanza, altre molto significative.
le consiglio di prenotare una visita ortopedica presso l'ambulatorio del più importante centro ospedaliero o universitario della sua zona, ( che non mi è dato conoscere),
per una spiegazione esauriente della patologia di suo figlio e le indiicazioni della terapia più adatta.

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?