Lombosciatalgia

23 aprile 2010

Lombosciatalgia

Tags:

19 aprile 2010

Lombosciatalgia

vorrei sapere cosa dovrei fare per curare una contrattura muscolare lombosacrale e se e' essenziale una risonanza. Vi ringrazio. Distinti saluti

Risposta del 23 aprile 2010

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNAMARIA CALDERARA

il dolore acuto è simile, differisce solo per intensità nel caso di ernia rispetto alla lombosciatalgia o colpo della strega. Qualora vi sia deficit di forza ad esempio incapacità a stare sui talloni o sulle punte dei piedi l' ernia è molto probabile ed allora una TAC o la RMN sono esami diagnostici fondamentali perchè consentono l' iter chirurgico in tempi rapidi; rapididità necessaria per consentire la ripresa dell' integrità anatomica della radice nervosa lombare compressa dall' ernia con ripresa della forza e della funzione dellla radice stssa.
Altro segno prognostico sfavorevole è il dolore alla starnuto, ovvero la manovra di VALSALVA POSITIVA.

Dott. Ssa Annamaria Calderara
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Bolzano (BZ)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?