Lombosciatalgia sx

03 settembre 2012

Lombosciatalgia sx

Tags:

25 agosto 2012

Lombosciatalgia sx

Buonasera,
riporto dati referto R. M. Colonna lombare:
non evidenti focali alterazioni di segnale del tessuto osseo endospugnoso dei corpi vertebrali lombari.
Rettiliineizzata la fisiologica lordosi.
Disidratati i dischi L3-L4, L4-L5, L5-S1, quest'ultimo significativamente ridotto in altezza.
In L4-L5 minima procidenza discale posteriore paramediana dx senza significativa impronta sul sacco durale.
In L5- S1 riconoscibile piccola ernia posteriore paramediana dx che risulta significativamente ridotta rispetto a precedente TAC.
I diametri dello speco vertebrale sono ai limiti della norma con cono midollare in sede e regolare.

L' anno successivo (2011)effettuo RX colonna lombo-sacrale:
atteggiamento scoliotico destro convesso; conservata la lordosi con regolare allineamento dei metameri. Lievi iniziali manifestazioni artrosiche il L5-S1 con riduzione del corrispondente spazio discale. Non cedimenti strutturali. Regolari le sincondrosi sacro iliache.

Questi i referti mentre preciso che soffro di ricorrenti mal di schiena, anche improvvisi e senza aver compiuto uno sforzo significativo.
Il perdurare di queste manifestazioni compromette la mia vita lavorativa; sto da circa 2 anni frequentanto uno studio chinesiologico per ginnastica back school ma senza risultati apprezzabili.
Questa terapia, assieme all'assunzione di antidolorifici al bisogno è attualmente l' unica consigliata dal mio medico.

Gradirei conoscere la Vs. opinione in merito.
Ringrazio fin d' ora e porgo cordiali saluti.

Risposta del 03 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente, non mi precisa le sue condizioni di lavoro.
Visti gli scarsi risultati della terapia attuata, le consiglio di rivolgersi al medico curante per la prescrizione di un miorilassante tipo tiocolchicoside, se non vi sono controindicazioni.
Usi inolte una fascia elastica lombare molto sottile, almeno durante le ore lavorative.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?