Lupus

31 maggio 2008

Lupus




Domanda del 28 maggio 2008

Lupus


mia moglie di 48 anni affetta da morbo di crohn, operata quindici anni fa le è stato tolto 70 cm di intestino, da due anni gli è comparso un lupus vicino all'occhio sinistro curato con cortisone. la mia domanda è questa: il lupus può essere una conseguenza del crohn? Ringraziando porgo distinti saluti. A.R.
Risposta del 31 maggio 2008

Risposta di GIOVANNI SPORTELLI


Non ha specificato se la signora sta facendo terapia per il Crohn. Il lupus discoide e' una malattia immunitaria, come il M. di Crohn, per cui le due potrebbero coesistere (ma la cosa e' insolita). Pero' il lupus puo' a volte essere indotto da farmaci. Sarebbe interessante sapere se la signora assume farmaci e quali.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)



Il profilo di GIOVANNI SPORTELLI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Pelle



Potrebbe interessarti
Le tre forme di invecchiamento della pelle
Pelle
09 ottobre 2018
Notizie e aggiornamenti
Le tre forme di invecchiamento della pelle
Viaggio intorno all’organo pelle, parte prima: la sua struttura
Pelle
03 ottobre 2018
Notizie e aggiornamenti
Viaggio intorno all’organo pelle, parte prima: la sua struttura
Iperpigmentazione: come trattare le macchie della cute
Pelle
24 settembre 2018
Notizie e aggiornamenti
Iperpigmentazione: come trattare le macchie della cute