Lussazione spalla, dolore dopo 30 giorni di tutore

08 aprile 2017

Lussazione spalla, dolore dopo 30 giorni di tutore




04 aprile 2017

Lussazione spalla, dolore dopo 30 giorni di tutore

Salve, oltre un mese fa in seguito ad una caduta mi è stata rilevata una lussazione acromio claveare di 3 grado spalla dx, io ho optato per la soluzione non chirurgica e dopo 30 giorni in cui ho indossato l'apposito tutore nella radiografia di controllo mi viene detto che si era sistemata fin troppo bene, il dottore mi ha fatto notare come la clavicola fosse allo stesso livello dell'acromio.
A distanza di una settimana però la clavicola al tatto e allo specchio si è alzata e sfasata dall'acromio di oltre un centimetro e a volte avverto uno specie di schiocco con conseguente dolore nel medesimo punto sia a riposo che durante la fisioterapia.
Volevo chiedervi se è normale che ceda di qualche centimetro oppure la cicatrice del legamento si sta rompendo perché mi hanno fatto togliere il tutore troppo presto? Perché sull'ultima radiografia era veramente allineata e identica alla sx.
Grazie

Risposta del 08 aprile 2017

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO NITTOLI


il tempo di 30 gg è il giusto periodo di riposo in tutore, è possibile che successivamente possa cedere un po' anche se non è così frequente ma possibile, ora bisogna solo valutare gli eventuali disturbi e limitazione che questa condizione le provoca, se il problema è solo estetico va valutato che invece di avere "un bozzetto" sulla spalla avrò una cicatrice se effettuerò un intervento chirurgico "a cielo aperto" o più cicatrici più piccole se lo effettuerà in artroscopia
Ovvio che se i disturbi sono funzionali con limitazione delle usuali attività l'intervento sarà comunque l'unica soluzione definitiva. . . . in bocca al lupo

Dott. ROCCO NITTOLI
Medico Ospedaliero
Jesi (AN)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio

Tags:


Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa