M.di basedow

18 giugno 2006

M.di basedow

Tags:

16 giugno 2006

M.di basedow

mia figlia ha 19 anni è affetta da m. Di basedow il medico che la stà curando vorrebbe farle la iodio terapia cosa mi consiglia'

Risposta del 18 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

La decisione la può prendere chi ha in cura la ragazza, perchè dipende da molteplici fattori, tra cui le condizioni cliniche della stessa. . C'è da osservare che l'età sconsiglierebbe una dose massiva di radiazioni, ferma restando l'ultima decisione al curante.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 18 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Il morbo di Basedow è una malattia autoimmune, che riconosce come fattore eziologico, il mimetismo molecolare, pertanto bisogna agire su questo e sull’agente patogeno che lo ha innescato, il radioiodio serve solamente per distruggere la ghiandola, quindi sua figlia si troverebbe, a 19 anni, con una tiroide non più funzionante. Va bene che si può sempre prendere la “pasticchina”, ma questa non sostituisce assolutamente la ghiandola stessa. Inoltre gli anticorpi antitiroide sarebbero sempre presenti, come la malattia autoimmune, pertanto potrebbe svilupparsi un’altra patologia autoimmune, come spesso avviene, nella pratica clinica. Il sistema immunitario di sua figlia va attentamente indagato, prima di eseguire terapie affrettate, che non risolverebbero assolutamente il problema autoimmune. Inoltre il sistema immunitario va attentamente indagato, poiché potrebbero verificarsi altre patologie autoimmuni, se sussiste una predisposizione. Pertanto indagine sui motivi per cui si è sviluppata una patologia autoimmune, che se attentamente indagati precedentemente, avrebbero potuto evitare la patologia acuta. Quindi verifica sui sintomi precedenti la malattia autoimmune, indagine sul sistema immunitario, che comprende l’antigene umano linfocitario, indagine virologica sugli agenti patogeni che hanno innescato il mimetismo molecolare. Tutto questo conduce ad una terapia adeguata, evitando il radioiodio, ed ha una applicazione pratica, conservare la funzionalità della ghiandola tiroidea.
Saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile