Macchia bianca nel perone

01 settembre 2014

Macchia bianca nel perone

Tags:

28 agosto 2014

Macchia bianca nel perone

buona sera, mio figlio 14enne dopola seconda distorsione in un mese al ginocchio dx al p. S di zona hanno siringato 2 fiale(liquido mischiato con sangue) e l'esito dei rx mostra:
non fratture recenti
piccola area di osteorarefazione(7mm) circondata da esile orletto sclerotico del terzo diafisario prossimale al perone(di natura pseudocistica?)
Prescritta un rmn con sollecito.
Cosa potrebbe essere??Sono abbastanza preoccupata e devo aspettare una settimana per la rmn.
grazie anticipatamente

Risposta del 01 settembre 2014

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

gentile signora,
se suo figlio non ha mai avvertito dolore nella zona dell'area di rarefazione ossea,
si tratta molto probabilmente di una cisti ossea, di scarsa importanza patologica.
Se avverte invece dolore nella zona segnalata, e dolore prevalentemente notturno,
potrebbe trattarsi di una formazione assolutamente benigna, un osteoma osteoide,
da trattare comunque chirurgicamente.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza