Macchia sul collo

19 maggio 2015

Macchia sul collo

Tags:

19 maggio 2015

Macchia sul collo

Gent. ssimo dottore,
Sono una ragazza di 29 anni, capelli e occhi scuri e pelle abbastanza chiara, tendente a irritarsi facilmente. Da circa due settimane ho notato una " macchia" sul lato destro del collo, o meglio più chiazze disposte tipo " carta geografica" ;, di cui tre molto piccole e un po'distanziate dalle altre. Interessano in tutto una porzione di circa 2-3 centimetri di pelle. La macchia si presenta con bordi irregolari, di colore tendente al beige (ho notato che in alcuni momenti pare schiarirsi stranamente e a diventare quasi rosa ), ruvida e leggermente in rilievo. Non mi provoca prurito né dolore. Essendo una persona che raramente si allarma ho provato per l'appunto ad attendere due settimane, controllando attentamente ogni giorno, e la macchia è ancora lì ;, stessa dimensione, ancora niente dolore né prurito.
Mi provoca un fastidio momentaneamente solo estetico, tuttavia sto iniziando a preoccuparmi un po '.
Faccio presente che anni fa svolgevo un lavoro che mi costringeva a stare ore sotto il sole, ma non so se una lesione cutanea può presentarsi a distanza di anni.
Un'altra cosa che faccio notare ma non so se può avere o meno un nesso con la mia problematica è che sto attraversando un periodo di forte stress psicofisico.
Secondo lei è il caso di allarmarsi? Potrebbe trattarsi di un sintomo di cancro della pelle o è qualcosa di non pericoloso?

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33