Macchie nere e dolore alla lingua

27 ottobre 2013

Macchie nere e dolore alla lingua

Tags:

19 ottobre 2013

Macchie nere e dolore alla lingua

Salve Dottori,

Ho un problema da diverso tempo alla lingua. Ora mi trovo in Cina per studi e dovrò rimanerci per diversi mesi e vorrei tanto capire cosa mi sta succedendo.
Vi ringrazione per la disponibilità fin da subito.

Alcuni mesi fa, quando ero in italia, mi era apparsa una macchia nera sulla punta della lingua, che è rimasta per diverso tempo. Assieme a questo ho iniziato ad
avvertire forte sensazione di bruciore e comunque strane sensazioni di dolore in diversi punti della lingua.
Ho chiesto pareri al medico, ma sono stata aiutata molto poco. Comunque mi ero tranquillizzata dato che per qualche settimana il dolore mi si era affievolito e
la macchia ha iniziato a andarsene, ma come vedete dalla senconda immagine ancora un po' visibile.

Da quando sono in Cina però (2 mesi e mezzo), il problema si è ripresentato, ma in forma molto più forte rispetto a prima.
Il dolore è più acuto e presente, nel senso che ogni giorno si presenta e mi sta davvero preoccupando.
Mi si è formata una patina gialla sulla parte inferiore della lingua e qualche ora dopo, lavandomi i denti mi sono accorta che si è formata anche una macchia
di colore nero sul lato destro della mia lingua.
A differenza della prima macchia che mi era venuta, che era più larga e meno scura e locata proprio sulla punta destra, questa è di un nero scuro.

Sono davvero spaventata da questo fatto poichè soffro anche di tacchicardia alcune volte, della quale ero a conoscenza in Italia, ma era successa solo molto molto
raramente, ma che qui in Cina si sta facendo sentire molto più spesso.

Qui aggiungo i link di due foto che mi sono appena fatta:

http://imageshack. Us/photo/my-images/203/hskz. Png/

http://imageshack. Us/photo/my-images/707/8bxh. Png/

nella prima foto si può notare ancora la prima macchia nera, comparsami circa 5 mesi fa sulla punta della lingua.

Grazie per la Vostra disponibilità

Martina

Risposta del 27 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Dalle foto sembrerebbe bluastra, occorre una diagnosi differenziale di tipo clinico per valutare se è di origine vascolare, le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale