Macchie rosse con prurito sotto i piedi e nelle mani

07 maggio 2014

Macchie rosse con prurito sotto i piedi e nelle mani

Tags:

03 maggio 2014

Macchie rosse con prurito sotto i piedi e nelle mani

Salve, ho scoperto di avere epatite b cronica da oltre 21 anni e gli esami epatici effettuati negli anni sono stati sempre nella norma con valore hbv-dna mediamente di 600 ul/ml.
Ultimo esame di hbv-dna fatto circa 1 mese fa', si e' innalzato a 1150 ul/ml e in questo periodo mi sono spuntati sotto i piedi e nelle mani delle macchie rosse che portano prurito, e quanto cammino sento una specie di spine sotto i piedi, devo dire che ho avuto anche 24 ore di febbre a 37. 5 gradi.
Consultato un dermatologo mi ha riferito che possono essere state causate dall'epatite in fase attiva che ho da oltre 21 anni.
Volevo chiederle se e' possibile quello che dice il dermatologo e se e' il caso di iniziare terapia antivirale visto l'innalzamento del quantitativo di virus.
Faccio presente che una settimana prima di fare il test hbv-dna ho iniziato terapia con spry al cortisone per liberare il naso dalla rinite allergica.

Frazie e saluti

Risposta del 07 maggio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L'Epatite può provocare prurito se vi è anche un ostacolo al deflusso della bile (colestasi ). Altrimenti mi è un po'difficile collegare le due cose. Per quanto riguarda la terapia antivirale, dovrebbe rivolgersi a un ospedale in cui vi sia un Centro per le malattie epatiche.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale