Maculite neovascolare

12 giugno 2008

Maculite neovascolare

Tags:

09 giugno 2008

Maculite neovascolare

gentile dottore mi chiamo mario e o mia sorella che a 40 anni e gli e venuta la maculite degenerativa neovascolare dopo aver eseguito le analisi richieste (fluorangiografia oc t) il suo oculista gli a detto che doveva eseguire delle punture di magugel dopo la terza puntura mia sorella non vedeva miglioramenti e da 7 diottrie ne sono rimaste 2 e a ripetuto le analisi e le a fatti vedere ad altri due oculisti e loro rispondevano uno di fare punture di avastin e un altro punture di lucentil nel frattempo si e avvicinato il giorno per eseguire la quarta puntura di magucen e dicendo al oculista il parere degli altri medici lui insiste nel fare il magugen dicendo delle altri farmaci che anno degli effetti collaterali devastanti allora io abitando in un altra citta gli o fissato un appuntamento con il dottore rizzo sanislauo del ospedale di pisa il quale mi dicono che sia bravo come retinologo.
quello che chiedo gentile dottore essendo consapevole che sia una malattia degenerativa e tenendo conto che la malattia e stata individuata anche nel occhio buono si puo fare qualcosa o si e destinati a rimanere quasi ciechi e il dottore che mi anno consigliato e specializato in questa malattia grazie di cuore

Risposta del 12 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE

Gentile signore,
la scelta su quale farmaco impiegare per la cura della maculopatia è piuttosto delicata, ed ovviamente non può essere risolta con "gli altri hanno effetti devastanti", cosa peraltro non vera. Macugen d'altro conto è un ottimo farmaco che uso comunemente negli opportuni casi con ottimi risultati. Questa categoria di farmaci ha aumentato le speranze di chi è affetto da maculopatia essudativa.
Direi che affidandosi al prof. Rizzo Lei fa comunque una ottima scelta.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo